Informativa sull'uso dei cookie

Search
 
Corsi, incontri e laboratori per adulti, bambini e famiglie

Corsi e incontri

“Nei popoli, come nei bambini e in ogni uomo,
il dare forma nasce dalla commozione”

Antoni Gaudì
LAVORARE L'ARGILLA

Quando accolgo le persone in laboratorio, vorrei che le loro aspettative non fossero dirette esclusivamente all’oggetto da fare, come se questo fosse il solo obiettivo del corso. Più importante è l’esperienza, il tempo e lo spazio in cui lavoriamo, e tutto ciò che in noi succede in questa circostanza.

Anche se alla fine il forno ci consegna qualcosa che ci piace fino al punto da innamorarci, è il tempo speso a farlo che ci regala il gusto particolare dell’esperienza che abbiamo fatto. L’oggetto realizzato è solo un buon pretesto per ripeterla.

Ciò che cerco di offrire durante gli incontri è il giusto equilibrio tra la conduzione, l’instradamento, la proposta di stimoli e il lasciar fare, in modo che ciascuno si trovi davanti, oltre all’argilla, anche se stesso.

Cosa propone il laboratorio

Il laboratorio propone corsi di ceramica per bambini e adulti, incontri periodici, laboratori per famiglie in uno o due incontri, corsi individuali o in piccoli gruppi.

Le proposte danno modo di esplorare tecniche e impasti a differenti gradi di approfondimento e di imparare ad apprezzare la specificità e la ricchezza dell’arte ceramica. Un’attenzione particolare è data all’idea del progetto e alle possibili variazioni personali.

I CORSI sono articolati in più incontri (fino a 4) e mirano a far fare un’esperienza completa di lavorazione della ceramica trasmettendo nozioni tecniche e teoriche. Ci misuriamo con una tecnica realizzando un oggetto a partire dalla foggiatura fino alla smaltatura. Per bambini e adulti.

Gli INCONTRI sono periodici, in orario serale, hanno carattere più intimo. L’attenzione è alla relazione – sensoriale, emotiva, psichica – che si istituisce con l’argilla. L’incontro unico, l’orario serale, la specificità della tecnica proposta alleggeriscono le aspettative e possono condurre a un incontro sorprendente con la libertà, aprendoci alla risonanza che è capace di regalarci la terra. Per adulti curiosi.

I LABORATORI sono esperienze in collettività proposte nel fine settimana alle famiglie, a un genitore che desideri ritagliarsi del tempo di qualità con un figlio, anche a un nonno col nipote. Confrontandosi insieme e alla pari con il materiale, ciascun nucleo condivide il progetto e coopera nel realizzarlo. Realizzare qualcosa insieme è un tempo che può lasciare tracce profonde nel vissuto di ciascuno e costruisce una dimensione simbolica importante. Per famiglie, genitori, nonni.

 

I CORSI INDIVIDUALI o in PICCOLI GRUPPI offrono la possibilità di venire in laboratorio nell’orario preferito per sperimentare la realizzazione di un oggetto (proposto o concordato) e di una tecnica di lavorazione (colombino, pizzicato, lastra, scavo) e di apprendere “facendo” nozioni teoriche. Il primo incontro è dedicato alla foggiatura, il secondo alla smaltatura.

 

Il laboratorio si trova in via Garibaldi a Vimercate nel cortile interno del civico 32 (non è su strada).

 

Per essere aggiornato mensilmente su corsi ed eventi del laboratorio iscriviti alla newsletter Manimono NEWS con una mail a info@manimono.it

Esperienza Raku per tutti

Il raku è una tecnica di smaltatura di origine giapponese che conferisce un carattere del tutto particolare all’oggetto. Lo smalto risulta molto cavillato e la terra diventa per affumicatura di un bel nero intenso.

Ma è soprattutto il processo a rendere il raku così affascinante. L’attesa, il fuoco vivo, l’odore del fumo, la trasformazione del pezzo che si rivela sotto la patina nera dell’affumicatura fanno del raku un’esperienza dal sapore arcaico e uno spettacolo di magia da non perdere!

Esperienza Raku viene proposta in primavera e in autunno e si compone di due momenti: la realizzazione dei pezzi a colombino e/o lastra, che faremo in laboratorio, e la cottura dei pezzi smaltati qualche settimana più tardi a Olgiate Molgora con il ceramista Antonio Ginto (*).

I due incontri sono aperti anche a bambini 8+, genitori con bambini e ragazzi.

(*) Qui un mio articolo per Contemporary Italian Ceramic con un’intervista e qualche immagine dei lavori

Realizzazione dei pezzi

in laboratorio a Vimercate
SABATO 15 MAGGIO 2021
dalle 10 alle 17,30

 

Il laboratorio resta aperto tutta la giornata ma per diluire le presenze è richiesta la prenotazione per la fascia oraria preferita.

Calcolare un tempo di lavoro di circa 2h-2h 30′.

 

Costo: 35/40 euro secondo la dimensione dei pezzi (comprende materiale e cottura a 980°)

Cottura raku

a Olgiate Molgora
SABATO 29 MAGGIO 2021
a partire dalle 14,30

 

Incontro aperto anche a persone interessate che non hanno partecipato al lavoro.

A chiusura del pomeriggio, il consueto aperitivo!

Svolgendosi all’aperto, in caso di maltempo l’appuntamento sarà rimandato.

 

Costo: secondo la dimensione dei pezzi (pagamento in loco)

Open Lab per bambini 8+

Open Lab per bambini 8+

Un momento di “relax manipolatorio” con un occhio a qualche nozione tecnica.

In questo periodo, invece di organizzare appuntamenti nel fine settimana, quando forse preferiamo rimanere all’aria aperta o fare una gita, il laboratorio sarà aperto ai bambini venerdì pomeriggio a partire dalla 17,00 per incontri di un paio d’ore.

Per ogni incontro, tenendo conto dei partecipanti, proporrò un’idea di lavoro.

Costo: 25 euro a incontro.

 

VENERDI’ 14 – 21 – 28 MAGGIO E 11 GIUGNO 2021
dalle 17,00 ALLE 19,00

Incontri Ceramica e relax

Libero pizzicato

A partire da una pallina d’argilla

Un venerdì sera al mese è dedicato alla tecnica del pizzicato o pinching. Un ritmo lento e rilassante che ci riconnette al silenzio interiore e fa fiorire forme tondeggianti per gli usi più vari…

Lavoreremo un grès rosso straordinariamente plastico che cuocerà in seconda cottura a 1200° C diventando impermeabile. Sperimenteremo che quando non si ha un’idea precisa di dove arrivare, la fantasia esce allo scoperto!

 

Per chi volesse smaltare i pezzi, ci troviamo dopo circa 10 giorni (da confermare sotto data). Il costo è di 5-10 euro al pezzo secondo la dimensione.

 

Max 4 partecipanti a seguito delle nuove regole anti-contagio

 

Costo: 25 euro (comprende le due cotture a 980° e 1200° C)
Smaltatura facoltativa a pagamento
Per i prossimi incontri ci vediamo in autunno!

sicurezza

Il numero dei partecipanti è stato ridotto a 4. Si lavorerà con la finestra aperta. Si raccomanda l’uso della mascherina FP2. Superfici, sedie e strumenti verranno sanificati prima e dopo l’uso.

Bric-a-brac in laboratorio

Bric-a-brac in laboratorio

Piccole occasioni, qualche chiacchiera e un caffè!

 

SABATO 22 MAGGIO 2021
dalle 9,00

 

Aria di primavera, voglia di pulizie! Cose fuori serie o con piccoli difettucci, prove e campioni… per pochi euro potete portarvele a casa!

Per smuovere un po’ le abitudini e venire incontro al bioritmo primaverile vi propongo un orario diverso dal solito, un caffè mattutino in compagnia!

Corso di ceramica per bambini 8+ e ragazzi

4 incontri settimanali e consecutivi della durata di 1 h 45′ / 2 h + un breve incontro finale insieme ai genitori per vedere i risultati e commentare l’esperienza

 

Sperimenteremo tutte le tappe della lavorazione ceramica partendo da una creazione libera e fantasiosa e arrivando a realizzare e smaltare un oggetto, che verrà deciso e comunicato a inizio corso in base all’età e all’esperienza dei partecipanti.

Un momento sarà dedicato all’osservazione puntuale di manufatti in ceramica per riconoscerne le specificità. Con una visita al laboratorio conosceremo i principali strumenti e faremo un assaggio di lavorazione al tornio.  

Giorno e orario verranno concordati tra i partecipanti in base alla singole disponibilità.

Minimo 4 partecipanti fino a un massimo di 6

Costo: 85 euro (comprende materiali e cotture)

 

Obiettivi

Sperimentare le potenzialità dell’argilla, prima liberamente, poi attraverso una tecnica di lavorazione

Lavorare sulla qualità, sulla cura e sulla pazienza

Apprendere nozioni tecniche attraverso l’esperienza diretta

Responsabilizzare nell’uso di strumenti e spazi attraverso il riordino collettivo a fine incontro.

Corso di modellato

Corso di modellato

in 4 incontri da 2 h 30′

 

Tirare fuori un volto dalla fredda argilla è un lavoro paziente di cesello, una scoperta continua e un’emozione unica. L’obiettivo dei 4 incontri – che saranno a cadenza ravvicinata – è arrivare a modellare un mezzobusto di circa 20 cm di altezza lavorando in modo realistico sulla fisionomia del viso.

Per appropriarci del metodo Clara propone di concentrarsi sui tratti, morbidi e distesi, di un viso infantile.

(*) Clara Fornari, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, è scultrice, illustratrice e dollmaker

Giorno e orari verranno concordati tra i partecipanti. Chiedo quindi agli interessati di segnalarmi le preferenze in modo da poter incrociare le varie disponibilità.

 

Minimo 5 partecipanti fino a un massimo di 6

Costo: 130 euro (comprende il materiale e la cottura a 980°)

Corso individuale di tornitura

Corso individuale di tornitura

5 incontri da 1h 45′

orario personalizzato

Impastare, centrare, aprire e alzare le pareti. Un percorso progressivo per arrivare a tornire forme cilindriche e arrotondate. Possibilità di esercitarsi autonomamente in laboratorio tra un incontro e l’altro (10 euro/h).

Al termine si sceglieranno 4 pezzi da smaltare e cuocere a 1200° C.

Costo: 400 euro