Informativa sull'uso dei cookie

Search
 

Il laboratorio

LO SPAZIO
È la mia seconda casa, che confina anche fisicamente con la prima. L’ho pensata come palestra di scoperte e di sperimentazione, ma anche come luogo di incontro e di ispirazione per chi ama l’artigianato e la creatività.

È costata mesi di lavoro ed è il frutto del concorso di più mani, anche le mie. Che si sono misurate con un mosaico di piastrelle, il trattamento del legno per le scaffalature, la costruzione dei tavoli. E lì dove le mani non c’entrano, ha lavorato l’immaginazione, come per i colori delle pareti o le soluzioni per l’esposizione. Il laboratorio Manimono è in grado di offrire:

  •         uno spazio per fare ceramica insieme
  •         un’area espositiva con i miei lavori
  •         un locale di lavoro attrezzato con il tornio e il forno elettrico.

Può essere anche prenotato a pagamento per le ore serali per ospitare piccoli eventi come dimostrazioni, corsi etc.

Attenzione, il laboratorio non è su strada: si trova in via Garibaldi a Vimercate nel cortile interno del civico 32.

ManimonoLAB
ManimonoLab è un laboratorio dentro un laboratorio. Uno spazio aperto a chiunque, bambino o adulto, voglia sporcarsi le mani per esprimersi, esercitare l’intelligenza della mano, ritrovare il piacere di un gesto che ci appartiene nel profondo.

Lavorare l’argilla concentra e rilassa. Mentre siamo intenti all’oggetto che si va facendo, siamo anche molto vicini a noi stessi. Generosa, duttile, ricettiva, dalle applicazioni praticamente infinite, tutto sommato facile (perché si può ricominciare sempre da capo!), l’argilla ha le proprie regole, che si scoprono solo a contatto con il materiale.

In particolare per chi è in fase di crescita l’attività artigianale ha un’interessante concretezza che può compensare un sapere scolastico spesso astratto. Lavorando insieme, mano e mente fanno fare uno scatto all’intelligenza, che è sollecitata oggigiorno in larga parte solo a livello cognitivo.

Dar vita all’informe, assistere al farsi di qualcosa, sviluppare l’abilità delle mani, entrare nel tempo lento di un gesto paziente è un piacere che rilassa nel profondo. Appaga la nostra costitutiva dimensione creativa e nutre la nostra intelligenza. 

Per essere aggiornati mensilmente sulle proposte del Laboratorio basta iscriversi alla newsletter Manimono NEWS mandando una mail a info@manimono.it.