Anniversari
Questo minuscolo oggettino, che riporta la data dell’8 giugno 2014, è per me come la Numero Uno di Paperone. Dieci anni fa, domenica, tiravo fuori per la prima volta dopo anni il tornio dall’armadio.
La mattina ero stata alla mostra dei lavori dell’atelier di scultura che frequentavo (lo stesso Atelier La Creta che in questi giorni espone a Milano) e il pomeriggio, dopo aver portato Emma dai nonni per la simbolica occasione, mi ero messa a tornire. Un gres mal impastato e pieno di buchi d’aria, mi dice il diario, che ho sempre tenuto negli anni con tanta discontinuità quanta tenacia.
Sempre secondo il diario la prima pagina dei miei quadernetti di ceramica che ero andata a rivedere, riportava la data del 30 giugno 2000. Era passato qualche mese dalla laurea e mi era tornata in mente una cosa che avevo scoperto alle scuole elementari e che mi era rimasta dentro.
Sono dovuti passare molti anni prima che i tempi fossero maturi perché ne nascesse un percorso. La vita spesso ti fa fare un lungo giro: prima di riportarti non dico sulla soglia di casa ma quantomeno ai confini di quello che per Bilbo Baggins rappresenta la Contea.